Assieme ai ragazzi richiedenti asilo ospiti dell’Italian Consortium of Solidarity - Marzo 2016

 



 
Le attività con i gruppi si sono focalizzate su dei temi che potessero avere una ricaduta pratica per quanto riguarda l’uso della lingua italiana nella vita quotidiana dei ragazzi. I temi individuati con loro, ricavati dai disegni da loro stessi effettuati, sono stati i seguenti: Lavoro, Salute, Sport.

         

In ciascun ambito tematico l’attenzione si è concentrata sull’analisi dei nomi degli elementi necessari nominandoli e sulle azioni inerenti in termini di analisi grammaticale: nomi, verbi e frasi relative al tema proposto. Il metodo si è sviluppato, come di consueto, attraverso la visione di materiali video appositamente realizzati dal nostro team e interagendo capillarmente con i ragazzi coinvolgendoli come gruppo e come singoli soggetti.

 

Da quest’anno il nostro gruppo proponente ha utilizzato la proiezione di materiali utilizzando un proiettore che ha permesso una maggiore interattività tra i partecipanti e i conduttori. Per esempio nella proposta che riguardava la conoscenza degli organi del corpo umano le immagini degli organi sono state proiettate e animate direttamente sul nostro operatore e ciò ha reso efficace non solo il riconoscimento ma anche la posizione reale degli organi.

 

La proiezione delle immagini sullo schermo-lavagna è risultato molto efficace poiché abbiamo utilizzato i nomi scritti su dei cartellini mobili per fissarne immediatamente il significato sull’immagine, ciò ha permesso di eseguire delle esercitazioni che hanno visto i ragazzi, dopo aver memorizzato le parole, ricollocarle sulle figure corrispondenti.

 

 


Contestualmente a questo lavoro di analisi si sono costruite le frasi pertinenti alla situazione proposta, specificando le parti del discorso utili, per esempio gli articoli, i pronomi, i verbi. La partecipazione dei ragazzi è stata numerosa e costante nel corso di tutta la prima e la seconda settimana. Nel corso dei laboratori i gruppi hanno denotato grande motivazione, diffusa interazione con le attività e un’ottimo apprendimento.

 

Conduttori

Maurizio Pasetti, Francesco Scarel, Lucilla Palazzetti, Luigi Brandi, Francesca Bergamasco, Rodolfo Bisatti. Documentazione: Paola Pisani.